Chris Bangle il camper è la automobile del futuro

Chris Bangle il camper è la automobile del futuro

di Luca Stella

Chris Bangle il camper è la automobile del futuro
interno della Reds

Parlare di Chris Bangle è come parlare del mondo delle automobili contemporanee. Molti lo ricorderanno come capo designer della BMW, in realtà è molto di più, perché ha demolito e ricostruito i canoni estetici delle autovetture moderne.

Lasciando stare esempi orribili e di design da “Re del cattivo gusto”, appannaggio di vetture sud-coreane e giapponesi, Chris Bangle è stato capace di delineare lo stile e il design che sono attualmente punti di forza nel panorama mondiale delle quattro ruote.

Chris Bangle il camper è la automobile del futuro
l’esterno della Reds

Oggi, al Salone del Mobile, il grande designer presenta il prototipo, pressoché definitivo, della creazione del suo atelier modenese, la Reds, vettura che verrà prodotta dalla cinese CHTC.

Tra le peculiarità, in una automobile a 5 posti lunga 2 metri e 98 centimetri, quella di avere pancetta posteriore, poltrone girevoli, tavolino e schermo da 17 pollici. In pratica, come lui stesso ha detto, una autovettura nella quale cambiare i pannolini dei bambini.

Certo, chi ne capisce di auto, dirà che prima di questa ci furono già chiari esempi, dalla A.L.F.A.- Ricotti alla Fiat 600 Multipla, dalla Matra-Simca Ranch alla Fiat Panda 1a serie, passando però per lo storico produttore di motorhome ARCA che su meccanica Fiat 900 E produsse anch’esso qualcosa del genere.

Oggi, però è forse il momento giusto, visto che lo stesso designer conferma che l’auto del futuro è più simile a un camper puro e un pò meno a una automobile.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.