Biciclette elettriche e sicurezza

biciclette elettriche

di Luca Stella

All’apparenza le biciclette elettriche, e-bike per chi è nato a Londra, sono delle biciclette normali e quindi , si pensa che siano innocue. Non come i ciclomotori, per esempio.

Invece, bisognerebbe riflettere maggiormente sulle prestazioni delle biciclette elettriche.

Ecco qui il contributo di oggi su questo tema, ovviamente su NewscampTV.

5 comments

Le bici elettriche che hanno le stesse prestazioni dei motorini sono sole le e-pedelec che vanno a 45 km/h mentre le e-bile normali sono autolimitate a 25km/h. I sistemi frenanti comunque sono quasi sempre sistemi idraulici che riducono lo sforzo sulle leve e hanno generalmente dischi di dimensioni generosi oltre alle differenze di massa dei due mezzi, una bici pesa circa 20 kg mentre un. ciclomotore moderno è intorno a 70/90 kg e di. conseguenza le masse dinamiche da frenare sono completamente differenti. In italia è praticamente impossibile utilizzare una e- pedelec(45km/h) mentre in svizzera sl può circolare. Il casco in bici credo che debba essere sempre usato a prescindere se elettrica o muscolare

Stesse prestazioni dei motorini, se non superiori!? Beata ignoranza! Andate a provarne una… superare i 25 km/h (cioè dove il motore si ferma) è molto difficile (visto che pesano il doppio di una bici da corsa).

Stamattina il TG ha detto che Polstrada trova oltre il 50% delle biciclette elettriche con il limite tolto e che hanno prestazioni ben superiori a quelle dei motorini di una volta.
Direttore complimenti, anche questa volta ha anticipato una notizia di cronaca!

Bugia.
Il servizio si può rivedere sul web, si parlava del 50%, a riprova si diceva che visto che 1 su 2 sono taroccate e una su due significa 50% e non 0,5%.
Ecco perché le Forze dell’Ordine sollecitavano nel servizio per sicurezza l’approvazione di un Disegno di Legge che giace in Parlamento da due anni e che vuole incrementare le pene per chi trucca le bici elettriche e obbligare l’uso dei caschi omologati per i ciclomotori, visto che riescono a avere prestazione superiori.
se fosse solo uno 0,5% non avrebbe avuto senso tutto il servizio.
In ogni caso, chiunque può rivederlo e scoprire dove sta la verità, per fortuna!

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.