a proposito di auto elettriche e a gasolio, caro Sindaco Sala…

a proposito di auto elettriche e a gasolio, caro Sindaco Sala...

di Luca Stella

Il Comune di Milano ha deciso di limitare in modo importante e significativo la circolazione delle vetture a gasolio a partire dal 2019.

Caro Sindaco Sala, al di là della demagogia e del presunto ecologismo, vediamo di ragione, ponendo sul tavolo questioni serie, vere e concrete; sempre che l’inquinamento sia veramente il motivo di tale decisione.

Partiamo quindi da un dato acclarato, ovvero che, a chilometro percorso, una mega-nave da crociera inquina come 5milioni di automobili (letto bene, non è un errore: cinque milioni). Solo come 1 milione di auto a gasolio quelle di minor tonnellaggio.

Ora, il Sindaco Sala vuole bloccare al traffico le auto a gasolio, senza tenere conto che:

1) l’inquinamento non ha confini, non è che bloccando la circolazione delle auto diesel in tutta Europa (e Milano non è grande come un Continente) si ottenga qualcosa;

2) basterebbe bloccare le mega-navi da crociera e si otterrebbero effetti migliori e in tutto il mondo rispetto al blocco diesel;

3) capisco che non si farebbe il gioco dei produttori di auto, visto che così si costringono le persone a cambiare auto e che la bugia è pure simpatica, lo si fa per l’ambiente;

4) però se non è una bugia, che lo si faccia per l’ambiente davvero! e allora blocco delle mega-navi da crociera ora e subito!

Caro Sindaco Sala, lo so, la mia proposta non è demagogica e non fa l’interesse dell’industria automobilistica ma, sorpresa!, aiuterebbe l’ambiente davvero.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.